Via Giovanni Da Monte, 2
26013 – Crema (CR)

Guardia Medica
Tel. 116 117

 

Chi siamo

Croce Verde Crema  >  Chi siamo

Dicembre 1986 – Dicembre 2021: La Croce Verde Città di Crema – Onlus compie trentacinque anni.

Una giovane associazione, nel pieno delle sue forze, ma con già tanti anni di esperienza e di presenza sul territorio cremasco, di connubio con la comunità cremasca.

Nata infatti dall’entusiasmo di un gruppo di volontari sostenuti dalle donazioni di tutto la cittadinanza, l’associazione riesci fin dal 1994 a inaugurare l’attuale sede di Via Da Monte, dove anno dopo anno, senza chiudere mai le sue porte, mette a disposizione della città e del suo territorio l’altruismo, la sensibilità, la disponibilità e le competenze dei suoi volontari.

35

Anni di esperienza

40.000+

Ore di presenza all’anno

6.000+

Trasporti effettuati

150.000+

Km percorsi

Iscritta all’ANPAS – Associazione Nazionale delle Pubbliche Assistenze – nel 1987 e all’Albo del Volontariato nel 1993, la Croce Verde Città di Crema, annovera un centinaio di volontari che prestano servizio, coprendo circa 30 000 ore di presenza all’anno, per 7700 trasporti effettuati e 150 000 km percorsi.

È difficile dire in poche parole quanto arduo è il cammino di un’associazione come la nostra in cui lo spirito di solidarietà, la generosità e l’entusiasmo non bastano: rimanere performanti, anzi migliorare ogni anno le proprie prestazioni, allargare il proprio campo d’azione richiedono un costante aggiornamento, un costante investimento di risorse umane e finanziarie.

Con questi intenti, la Croce Verde Città di Crema ha investito in ambulanze e materiale sanitario di alta tecnologia per poter dare il miglior servizio possibile ai pazienti. All’ora attuale conta sette ambulanze, centri mobili di rianimazione e due macchine.

Contestualmente, i volontari, tutti in possesso dell’attestato 120 ore di soccorritore esecutore rilasciato dalla Centrale Operativa 118 di Cremona, vengono formati e aggiornati continuamente sulle nuove procedure, defibrillazione precoce (DAE), progetto PROTEO (elettrocardiogramma in ambulanza).

Tale l’impegno richiesto dalle numerose attività e dalle numerose convenzioni con l’Azienda Ospedaliera di Crema e l’AREU 118 di Cremona che La Croce Verde Città di Crema ha dovuto assumere dipendenti che prestano la loro opera principalmente nell’ambito del 118, concorrendo con la creazione di posti di lavoro, alla realtà economica della città.

Inoltre contiamo, ogni anno, sulle adesioni al Servizio Civile Nazionale che offre ad alcuni giovani l’opportunità di confrontarsi con il mondo del volontariato.