Formazione esterna - Croce Verde Crema

Vai ai contenuti

Menu principale:

Attività e Servizi

CORSI DI PRIMO SOCCORSO SULLA SICUREZZA D.Lgs. n. 81/2008

Croce Verde svolge per aziende, enti pubblici e privati, i corsi di primo soccorso ai fini dell’adempimento degli obblighi sulla sicurezza nei  luoghi di lavoro (D.Lgs. n. 81/08 - ex L. 626). I corsi sono svolti da medici e infermieri volontari e da istruttori ANPAS e/o 118.
È richiesto un contributo che varia in base alla durata del corso, alle spese sostenute dai docenti/istruttori,  all’utilizzo di presidi speciali (es. manichino e materiale per il BLS e BLS-D) e alla messa a disposizione di materiale didattico o informativo.
I proventi dell’attività sono destinati ad assicurare l’adeguata formazione dei volontari che svolgono servizio presso la Croce Verde.


Corsi nelle scuole
La visita alle scuole primarie ed elementari a scopo didattico non comporta lo svolgimento  di corsi di primo soccorso o dimostrazioni di intervento sanitario, ma solo la sensibilizzazione degli alunni sul ruolo del volontariato e pillole di cultura sanitaria. Potranno essere concordate con l’insegnante attività scolastiche  precedenti o successive alla visita (disegni, temi, lavori) al fine di lasciare traccia dell’esperienza vissuta.

Lezioni e seminari di primo soccorso per scuole, enti e organizzazioni
Nelle scuole secondarie medie e superiori potranno essere proposte, oltre alla sensibilizzazione sul ruolo del volontariato, attività e lezioni  specifiche sul primo intervento, sulla chiamata al 112, di cultura sanitaria, di assistenza all’infortunato, di rianimazione cardiopolmonare, ecc..

Corsi di primo soccorso ai sensi del D.Lgs. n. 81/08 (ex L. 626) per aziende, enti pubblici e privati
I corsi di primo soccorso ai fini dell’adempimento degli obblighi sulla sicurezza nei luoghi di lavoro vengono svolti da  medici e istruttori volontari dell’Associazione. E’ richiesto un contributo che varia in base alla durata del corso, alle spese sostenute dai docenti/istruttori, all’utilizzo di presidi speciali (es. manichino e materiale per il BLS)  e alla messa a disposizione di materiale didattico o informativo. I proventi dell’attività sono destinati ad assicurare l’adeguata formazione dei volontari che svolgono servizio presso la Croce Verde.

Corsi di abilitazione all'utilizzo del Defibrillatore Automatico Esterno (PAD)

La Croce Verde Città di Crema svolge in collegamento con la AAT di Cremona corsi PAD (Public Access Defibrillation) che sono rivolti a tutti i cittadini che desiderano imparare le manovre di rianimazione cardiopolmonare (RCP) e nel contempo intendano acquisire l’abilitazione all’utilizzo di un Defibrillatore SemiAutomatico (DAE), nel quadro di un progetto all’interno di associazioni sportive, gruppi di Protezione Civile ecc…
ll corso ha lobiettivo di trasmettere un protocollo di intervento che consenta di riconoscere e di attivare il soccorso in caso di arresto cardiaco e di supportare le funzioni vitali (respiro e circolo), anche attraverso luso del Defibrillatore Semiautomatico (DAE). Tutto questo fino allarrivo del personale di soccorso qualificato.
Il corso prevede una parte teorica e una parte pratica, in cui il cittadino potrà praticare le manovre di rianimazione studiate in teoria e potrà esercitarsi sullutilizzo del DAE.
Al termine del corso ( 5 ore ) è previsto un esame che porterà al rilascio di un attestato a certificazione del percorso svolto e della conoscenza acquisita del protocollo BLSD (Basic Life Support and Defibrillation)
Lattestato ha valenza su tutto il territorio regionale e prevede corsi di aggiornamento biennali.

Per avere maggiori informazioni sulle attività di formazione scrivi a: formazione@croceverdecrema.com


 
Torna ai contenuti | Torna al menu